Yanmar R&D Europe investe nella ricerca dell'Istituto TeCIP con il progetto “Future Working Machines”
Yanmar R&D Europe e l'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant'Anna (Laboratorio PERCRO) hanno sottoscritto accordi di collaborazione per ricerca finalizzata alla progettazione e sviluppo di Macchine operatrici di nuova generazione (Future Working Machines).
Yanmar R&D Europe è il primo centro di ricerca e sviluppo in Europa di Yanmar, azienda giapponese con sede a Osaka che produce e commercializza motori diesel, macchinari industriali e agricoli in oltre 130 paesi.
Il ruolo dell' Istituto nella collaborazione sarà lo sviluppo di una interfaccia di utente e di un sistema di controllo di nuova generazione che possa integrarsi nei sistemi esistenti per fornire funzionalità di robotica avanzata basata su visione, percezione, autonomia e teleoperazione.
Alla collaborazione partecipano inoltre diversi soggetti di ricerca e industriali Regionali quali l'Università di Pisa, EDI e Compolab per lo sviluppo di una nuova piattaforma Meccanica/Idraulica.
A fianco delle attività di progettazione e sviluppo, la collaborazione di ricerca prevede inoltre l'istituzione di attività di R&D congiunte quali un dottorato industriale e la formazione di personale aziendale proveniente dalla casa madre (Yanmar).
Il coordinamento scientifico delle attività dell'Istituto nel progetto "Future Working Machines" è affidato all'Ing. Carlo Alberto Avizzano, e prevede l'impegno complessivo di risorse nel triennio 2012-2015 per oltre 350.000 euro.